Menu principale:
Lasciarsi ispirare dalla spiritualità del Montfort significa tradurre il Vangelo in scelte concrete, cogliendo nelle sfide quotidiane una occasione concreta per amare il prossimo con lo stesso amore con cui ci sentiamo amati da Cristo.
Il primo impegno è vivere la consacrazione a Gesù Cristo,sapienza Eterna ed incarnata, per le mani di Maria, rinnovando ogni giorno questa scelta fatta davanti a Dio e alla Chiesa .
Il Montfort invita tutti coloro che hanno conosciuto la perfettta devozione da lui insegnata e che si sono consacrati a Gesù per le mani di Maria a rinnovarla anche ogni giorno usando queste poche parole :
"Io sono tutto tuo e tutto ciò che ho ti appartiene,
amabile mio Gesù per mezzo di Maria,
tua santa Madre " (VD 233).
Parole semplici che ripetute ogni giorno ci ricordano la consegna che abbiamo fatto di noi stessi, attraverso Cristo e Maria, al Padre, e che ogni giorno domandano di essere incarnate nel nostro agire .
Lasciarsi ispirare alla sua spiritualità significa essere partecipe della missione di tutta la Chiesa, inviata nel mondo per chè tutti possano raggiungere la pienezza della fede in Cristo.
L'annuncio del Vangelo è un compito urgente di tutti i battezzati, e trova il proprio dinamismo profetico nell'apertura all'azione dello Spirito Santo, allo scopo di rinnovare la fede nei credenti che hanno lasciato affievolire questo dono.
Con l'abbandono alla provvidenza, l'attenzione ai bisogni degli ultimi, l'impegno nell'annuncio della salvezza per mezzo della Croce, siamo invitati a fare nostra la passione per Dio, che ha segnato l'esperienza missionaria del Montfort .
E tutto questo a maggior gloria di Dio e per la salvezza dei nostri fratelli.