Menu principale:
Parola di Dio e Catechesi
Ci educhiamo all'ascolto e alla meditazione della Parola di Dio secondo il metodi della Lectio Divina celebrata in forma comunitaria.Impariamo così a mettere la nostra vita alla luce della Parola, istruendoci con essa e condividendo con i fratelli la risonanza personale che questa ha nella nostra vita.
Gesù si conferma adempimento della Parola del Padre
In Gesù le Parole della Sacra Scrittura si compiono perfettamente, Gesù è Colui che è venuto a salvare il Suo popolo, Colui che le profezie avevano annunziato da tanti secoli e che il Padre aveva destinato all'immolazione, perchè per Misericordia infinita Sua restituisse ai credenti l'eredità ad essere figli ed eredi del Regno dei Cieli.
Solo Cristo poteva soddisfare la distanza che l'uomo con le sue colpe aveva aperto fra Dio e l'umanità.
Se comprendessimo cos'è stata per tutti la Misericordia del Signore, cosa è ancora nel nostro oggi la Sua Bontà per ciascuna Sua creatura, non perderemmo un solo attimo della nostra vita in cose sovente inutili e illusorie.
Crediamo al Vangelo, gustiamo la Parola,le innumerevoli ricchezze di ogni semplice espressione e con l'aiuto dello Spirito Santo facciamola divenire parte viva della nostra vita. Gesù arde dal desiderio di donare quanto ha promesso ai figli eletti ed è in noi quando con gioia e fede viviamo nell'ascolto della Sua Parola, nella grazia e portiamo frutti di pace ai fratelli che incontriamo. Oggi il mondo ha bisogno di cristiani, forti nella fede e credenti nella felicità che ci è stata preparata.
Confrontiamoci con le parabole che Gesù ha raccontato perchè fosse chiara l'immagine di come un uomo di Dio deve essere e deve vivere. Ogni parola, ogni sfumatura e situazione o esempio, contiene una ricchezza tale nel Vangelo, che col cuore aperto e interesse sincero, lo si può comprendere ed assimilare, fino a viverlo nella propria vita. La Bibbia sia sempre nelle nostre mani e lo Spirito Santo ci dia luce e prontezza di cuore. Poniamoci in prima persona nell'atteggiamento di Maria e Giuseppe: umili, ubbidienti e ricchi solo di fede e di amore verso Dio. Proviamo a chiederci, con la coscienza di oggi cosa avremmo fatto noi al posto di Maria? Era una creatura come noi, solo amava, credeva, pregava e da queste fonti scaturivano ubbidienza, semplicità, accettazione, fiducia totale in Dio e abbandono assoluto alla Sua Volontà. Doti inconsapevoli in tanta purezza che rendevano facile lo svolgersi dei piani del Signore. Lo stesso era per l'amato Giuseppe che nulla comprendeva ma tutto faceva nel sorriso dell'Altissimo.
Così facendo un pò per volta, di parabole in parabole, daremo alla nostra anima un aspetto più bello e leggero,daremo allo spirito la vera libertà e la continua comunione con il Signore.
Maria "Modello di Lectio Divina "
Attraverso la Lectio Divina ai credenti viene dato non solo il potere di divenire figli di Dio (Gv1,12),ma che il Cristo, accolto prima da Maria e da lei nato,abiti per la fede nei nostri cuori (Ef 3 ,17-
La lectio divina è il mezzo di cui disponiamo per rendere cosciente la presenza non conosciuta dello spirito che è in noi e lo spirito ci manifesta la presenza del Signore (Gv 16,13-
In questo senso possiamo comprendere le parole dell'Apocalisse (Ap3,20). Ecco io sto alla porta della tua consapevolezza e busso. Con che cosa ? mediante lo Spirito che geme in noi (Rm 8,23), se tu mi apri questa porta della tua presa di coscienza, io entro. La chiave per aprire questa porta è la lectio divina e la teniamo noi. Allora se tu apri,io entrerò e cenerò con te e tu con me. Come ? Cosa è questa cena ? Lo spiega Cristo stesso :"Se uno mi ama osserverà la mia Parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui "(Gv 14,23). La lectio divina non è solo conoscenza,è vita in gestazione,in crescita. Ancora Giovanni (Gv 20,31) dice chiaramente :la Parola è stata scritta per suscitare la fede in Gesù Cristo,il Figlio di Dio e,credendo,avere la vita nel suo nome. La Parola di Dio viva ed eterna è un seme immortale che ci ah rigenerati e ci rigenera continuamente (Pt1,23).
La lectio dunque è per crescere nella somiglianza, conformarsi, modellarsi alla stessa forma di Cristo. In altre parole, è divenire fratello di Cristo e, di conseguenza, figli del Padre suo e Padre nostro (Gv 20,17).