Progetto Accendi una Fiaccola - Cuorinaviganti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto Accendi una Fiaccola

Multimedia > Fotoalbum > Missionari con Maria

Progetto
"Accendi una Fiaccola nella tua città"

Che cosa è ?
E' un progetto  missionario: formare una cordata spirituale di preghiera  tra i gruppi consacrati a Maria, accendendo di Luce Divina  la nostra bella Italia !
L'obiettivo è quello di formare  su tutto il territorio nazionale dei cenacoli di preghiera  -  centri irradiatori del culto mariano, focolari dal  cuore "ardente e luminoso", che procedendo di città in città renderanno luminosa l'ITALIA agli occhi di Maria Madre e Regina dei  Cuori.
Questo semplice meccanismo  di apostolato nella preghiera  svilupperà amore ad agire e operare  a servizio dei fratelli.  Impariamo a vivere col cuore ,con gioia e pace il dono della chiamata alla sequela di Gesù. Inviaci le tue intenzioni d preghiera e la tua disponibilità .

Per riparare le offese al Cuore Immacolato di Maria
Per la famiglia
Per la conversione
Per la pace
Intenzioni personali

 Abbiamo Maria come Madre, modello ed educatrice. Riconosciamo la missione di Maria nella storia della salvezza, consacriamoLe  i nostri cuori nei cenacoli di perghiera,  le nostre famiglie ...consacriamo l'Italia tutta passando di città in città ...di paese in paese .... seguendo la proposta spirituale di San Luigi Grignion de Montfort. Non si tratta semplicemente di una devozione alla Madonna, ma di una vera scuola di fede seguita già da molti Santi nostri predecessori che conduce a riscoprire la propria consacrazione battesimale, a vivere nello Spirito il processo di trasformazione in Gesù Cristo, prendendo Maria come guida e modello per giungere alla perfetta comunione con Dio.  Testimoniamo l'amore,la fede nella vita personale, familiare, ecclesiale e questo anche con le opere di carità, con la preghiera per la salvezza delle anime, per il mondo, per la Chiesa, per il Santo Padre e con l'offerta a Dio delle nostre sofferenze che uniremo alla Croce salvifica di Cristo Signore.

Gli iscritti si impegneranno  :

  • a formare  dei  cenacoli di preghiera nelle proprie città: abitazioni, piazze, parrocchie, indicando l'ora dell'incontro, il luogo e la città dove è accesa la fiaccola.


  • a pregare ogni giorno per tutti gli altri associati, recitando almeno una Coroncina del Santo Rosario.


Il luogo, l'ora e i responsabili dei gruppi, laici, sacerdoti  o Parroci  che costituiranno i Cenacoli saranno indicati sulla cartina dell'Italia, così sarà reso visibile il Fuoco d'Amore che infiammerà l'Italia con la carità ardente delle nostre preghiere che saliranno al Cielo come dono gradito a Dio attraverso l'intercessione di Maria Regina  e Madre dei nostri Cuori .

Per l'iscrizione dei cenacoli inviare email con i propri dati e disponibilità (
indicare la città , il giorno e l'ora).

Partecipazione all'anima e allo spirito di Maria
dal Segreto di Maria Montfort


[54] Carissima anima, diamoci da fare,
in modo che per questa devozione fedelmente praticata, si realizzino per noi le parole di sant'Ambrogio: "Sia in ciascuno l'anima di Maria per magnificare il Signore, sia in ciascuno lo spirito di Maria per esultare in Dio" . E come aggiunge l'abate Guerrico: "Non credere di essere più felice dimorando nel paradiso, raffigurato dal seno di Abramo, che in Maria, il cui grembo è divenuto il trono del Signore" .

[55] Questa devozione, se praticata con fedeltà, produce una moltitudine di effetti nell'anima . Ma il principale dono che si acquista è la realizzazione quaggiù della vita di Maria nell'anima, in modo che non è più l'anima a vivere, ma Maria in lei ; oppure l'anima di Maria diventa la sua, se così si può dire. Orbene, quando, per grazia ineffabile ma vera, la divina Maria è regina in un'anima, quante meraviglie vi opera! Siccome è lei la realizzatrice delle maggiori meraviglie, soprattutto di quelle interiori lavora nell'intimo segretamente perfino all'insaputa dell'anima stessa, la quale, se ne venisse a conoscenza, potrebbe distruggere la bellezza di quelle opere.

Crescita nel Cristo
[56] Poiché Maria è dappertutto vergine feconda, ella porta nell'intimo dello spirito in cui si trova la purezza del cuore e del corpo, la purezza delle intenzioni e dei propositi, la fecondità delle buone opere. Anima cara, non credere che Maria, la più feconda delle pure creature, capace perfino di produrre un Dio, resti oziosa nell'anima fedele. La farà vivere incessantemente in Cristo e Cristo in lei: Figlioli miei, che io di nuovo partorisco finché non sia formato Cristo in voi . E se Gesù Cristo è altrettanto frutto di Maria in ciascuna anima in particolare quanto lo è per tutte in generale, è suo frutto e capolavoro specialmente nell'anima in cui c'è Maria.

Virtù evangeliche
[57] Infine, Maria per l'anima è tutto presso Gesù Cristo; ne rischiara lo spirito con la sua pura fede, ne rende più profondo il cuore con la sua umiltà, lo dilata e lo infiamma con la sua carità, lo purifica con la sua purezza, lo nobilita e lo rende grande con la sua maternità.
Ma su che cosa mi fermo? Soltanto l'esperienza può insegnare queste meraviglie di Maria, incredibili per la gente istruita ed orgogliosa, e perfino per i semplici devoti e devote.

Il regno di Cristo
[58] Per mezzo di Maria Dio è venuto al mondo la prima volta, nell'umiliazione e nell'annichilimento. Non si potrà forse dire che ancora per mezzo di Maria verrà una seconda volta, come lo attende la Chiesa intera, perché regni dappertutto e giudichi i vivi ed i morti? Chi può sapere come ciò avverrà e quando avverrà?
Ma io so benissimo che Dio, i cui pensieri sono distanti dai nostri ben più di quanto non lo sia il cielo dalla terra , verrà nel tempo e nel modo meno atteso dagli uomini, perfino dai più istruiti e dai più esperti nella sacra Scrittura, che è oscurissima in proposito.

[59] Si deve credere, inoltre, che sul finire dei tempi forse, più presto di quanto non si pensi, Dio susciterà grandi uomini ripieni di Spirito Santo e dello spirito di Maria, attraverso i quali la celeste Regina compirà grandi meraviglie nel mondo per distruggere il peccato e stabilire il regno di Gesù Cristo suo Figlio su quello del mondo corrotto. E questi santi uomini verranno a capo di tutto, proprio per mezzo di questa devozione a Maria Vergine, da me tratteggiata soltanto e in modo vago a causa della mia incapacità .
                                                                                                                                (Montfort)


PREGHIERA


Accendi  o Maria, la lampada della fede in ogni casa d'Italia e del mondo.
Dona ad ogni mammma e ad ogni padre il tuo limpido cuore, affinchè riempiano la casa della luce e dell'amore di Dio. Aiutaci ,o Madre del sì, a trasmettere alle nuove generazioni la Buona Notizia che Dio ci salva in Gesù, donandoci il Suo Spirito d'Amore.
Fà che in Italia e nel mondo non si spenga mai il canto del Magnificat, ma continui di generazione in generazione attraverso i piccoli e gli umili, i miti, i misericordiosi e puri di cuore che fiduciosamente attendono il ritorno di Gesù, frutto benedetto del tuo seno.
O clemente, o pia ,o dolce Vergine Maria ! Amen


(+ Angelo Comastri )



 
Torna ai contenuti | Torna al menu