Menu principale:
Rosario del Movimento di Spiritualità Monfortana
"Con Maria a Gesù"
PRESENTAZIONE
Lasciando da parte ogni nostro pensiero, ci poniamo fiduciosi col cuore e la volontà nelle mani della Mamma Celeste perché sia vicino a noi durante questo Santo Rosario ci doni il Suo amore per Gesù e lo preghi con noi, rendendo i nostri cuori aperti alla visione e alla comprensione dei misteri d'amore.
In questo mondo la comunione con il Cielo è musica e l'albero della vita darà frutti e salvezza alle anime.
-
Guardaci Madre d'amore e amaci come figli tuoi, istruiscici come Tuoi, prepara i nostri cuori ad accendersi di fede, di carità e di speranza nuova.
Siamo fragili e sempre bisognosi d'aiuto e comprensione, brancoliamo nelle incertezze e cerchiamo la pace, solo tu Madre Santa , solo tu che da sempre hai conosciuto la Luce della Grazia puoi e sai come arrivare al Cuore di Cristo per amarlo e servirlo come tu hai fatto nel completo abbandono alla Divina Volontà.
Tutto poniamo ai Tuoi piedi, ogni cosa, ogni pensiero, ogni affetto, ogni nuovo giorno, sia coperto dal Tuo Manto e gestito dal Tuo Cuore Immacolato.
Come piccoli figli seduti accanto a Te, con Te preghiamo, lodiamo e cantiamo il Signore, sicuri che sorretti dal Tuo Amore potremo andare incontro gioiosamente ad ogni fratello. Benedici Madre e resta con noi. Amen.
* * * * * *
-
voglio offendere mai più, perché ti amo sopra ogni cosa".
-
"Spirito di Dio scendi su di noi. (2 volte)
Fondici, plasmaci, riempici, usaci,
Spirito di Dio scendi su di noi".
-
-
-
Indi si procede alla preghiera del Santo Rosario seguendo lo schema qui riportato:
-
-
Baciando il Crocifisso iniziamo con il:
-
-
-
-
-
* * * * * *
I Misteri Gaudiosi, chiamati anche Misteri della Gioia si meditano il Lunedì e il Sabato.
I Misteri Dolorosi si meditano il Mercoledì e il Venerdì.
I Misteri Gloriosi si meditano il Mercoledì, e Domenica.
I Misteri della Luce si meditano Giovedì
PROFESSIONE DI FEDE
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una, santa, cristiana, e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.
Padre Nostro
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male. Amen.
Salve Regina
Salve, Regina, Madre di Misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva, a Te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.
. Preghiamo secondo le intenzione del Papa un Padre Nostro, un Ave Maria e un Gloria al Padre
Misteri Gaudiosi
Esaltano il Sì di Maria che per mezzo dello Spirito Santo ci doni Gesù.
Nel 1 ° Mistero Gaudioso contempliamo:
L'Annunciazione dell'Angelo a Maria Santissima
Riflessione:
Raccolta nel silenzio del Tuo Cuore Tu Vergine Salta, Cantavi la Tua lode al Signore e gli aprivi l'animo, comunicandogli umilmente tutto il tuo amore il dono di Te e le grazie per le Sue meraviglie e così ti colse l'Angelo, avvolgendoti di luce Divina e salutandoti piena di grazia.
Ecco il Tuo candido stupore e poi il sì alla Volontà del Padre e fu all'istante tripudio di Amore. Gesù il Salvatore era nel Tuo Seno Verginale.
Lo Spirito Santo ti aveva eletta sua Sposa. Insegnaci Madre a saper accogliere ogni giorno la Volontà di Dio e a dire a Lui con gioia il nostro sì umile e fedele.
Padre Nostro e 10 Ave….Gloria…. O Gesù mio perdona….
Nel 2° Mistero Gaudioso: contempliamo
La visita di Maria S.S. a Santa Elisabetta
Riflessione:
Dolce Madre, per la Tua straordinaria umiltà, tu non ti esaltasti per essere divenuta Madre di Dio ma ti facesti ancora più piccola e adorante e ti ponesti al servizio di chi aveva bisogno del Tuo aiuto.
Andasti da Elisabetta anche affrontando i disagi del viaggio, nel Tuo Cuore Vergine Santa primeggiava il desiderio di lodare il Signore nel dono agli altri, lo Spirito esaltò la Tua umiltà.
Quando l'orgoglio ci assale, metti la Tua mano sulla nostra mente e portaci al silenzio e alla carità verso i fratelli.
Padre Nostro e 10 Ave…. Gloria…. O Gesù mio perdona….
3° Mistero Gaudioso contempliamo :
Gesù nasce dal Seno di Maria,
nella grotta di Betlemme
Riflessione:
Meravigliosa grandezza di Dio, l'Amore infinito si fa uomo e un Bimbo si riscalda nelle braccia di una piccola grande donna che avvolta dalla luce e fra il canto degli Angeli, lo mostra agli uomini che corrono ad adorarlo chiamati dallo Spirito e dalla fede.
Padre Nostro e 10 Ave….Gloria…. O Gesù mio perdona….
4° Mistero Gaudioso contempliamo:
Gesù viene presentato al Tempio
da Maria e Giuseppe
Riflessione:
Maria era la Madre di Dio ma anche una donna umile e obbediente alla Legge dei Padri e offrì il Suo Figlio al Tempio per fare la Volontà dell'Altissimo.
Dolce Madre insegnaci ad amare Gesù e la Chiesa e a ringraziare il Signore per quanti si offrono come sacerdoti, per rispondere alla più completa e totale chiamata celeste.
Dai anche luce e benedizione a quanti hanno il compito di educare i bambini e i fratelli alla legge di Dio.
Padre Nostro e 10 Ave…. Gloria…. O Gesù mio perdona….
5° Mistero Gaudioso contempliamo :
Gesù Viene ritrovato fra i dottori del Tempio,
mentre parlava con loro.
Riflessione:
Quanta pena al Tuo Cuore di Madre e a quello di Giuseppe, per la scomparsa di Gesù. Ripercorreste la strada fatta e tornaste a cercarlo ed ecco che richiamati da una folla silenziosa nel Tempio, udiste la Sua voce che con candore innocente insegnava ai dotti le ricchezze della legge Divina. Perché Figlio ti sei allontanato?
Gesù aveva un Cuore che traboccava d'amore e volle solo servire il Padre donando la Sua Sapienza ma per Maria e Giuseppe ancora non era chiara la Volontà di Dio circa Gesù, così riuniti a Lui si calmarono e accettando l'accaduto continuarono insieme il cammino.
Fa o Madre che anche noi, senza tante domande, riusciamo a fare quello che il Signore ci chiede anteponendolo sempre agli affetti e alle cose a cui siamo legati e aiutaci a ritrovare la via e Gesù, quando ci distacchiamo da Lui.
Padre nostro e 10 Ave…. Gloria…. O Gesù perdona….
Salve Regina
Litanie
Canto finale e preghiera per il Papa.
******
Misteri dolorosi
La via della sofferenza è luminosa e redentrice e Gesù
la mostra esaltandola in prima persona
1°Mistero doloroso contempliamo:
Gesù è solo nell'orto degli ulivi
Riflessione:
O Signore, insegnaci a pregare con Te, ad offrirci con Te e a rimanere uniti e in comunione con Te e col Padre anche quando tutto viene meno e attorno a noi si fa deserto.
Chiamasti i Tuoi amici a farti compagnia ma si lasciarono prendere dalla stanchezza.
Dono a noi di essere forti nell'amore, così da non lasciare soli i fratelli in difficoltà per poterli aiutare sempre, con la preghiera.
Padre Nostro e 10 Ave…. Gloria…. O Gesù mio perdona….
2°Mistero doloroso: contempliamo
La crudele flagellazione inflitta a Gesù
Riflessione:
Quanta pena Signore, quanta inaudita sofferenza ti lacerava le immacolate carni, come i colpi della ruvida frusta, si abbattevano su di Te così le nostre colpe si abbattono su di Te e ancora ...e ancora senza lasciare spazio alla pietà. Madre Santa, ferma la nostra cattiveria e mostra ai tuoi figli come abbracciare la compassione e l'amore, abbracciando e comprendendo tutti i fratelli, per dar loro una mano d'aiuto senza infierire o giudicarli o trascurarli.
Regni la pace dove c'è la frusta e rendici portatori di speranza come veri seguaci di Cristo.
Padre Nostro e 10 Ave…. Gloria….O Gesù mio perdona….
3°Mistero doloroso contempliamo:
Gesù viene incoronato di pungenti spine
Riflessione :
L'orgoglio, la presunzione, il desiderio di essere superiore e più forti degli altri, è ancora la corona dolorosa che ti ha procurato tante sofferenze mentre tu Signore, ci insegnavi ad essere umili e sempre al servizio del prossimo.
Noi disprezziamo chi è inferiore a noi per mentalità e costume e quasi li ghettizziamo invece di aiutarli a conquistare dignità e lavoro. Perdonaci Madre e metti nei Tuoi figli desideri di silenzio di umiltà e d'amore, per farci andare verso gli altri col sorriso e la sincerità del cuore.
Padre Nostro e 10 Ave…. Gloria…. O Gesù mio perdona….
4°Mistero doloroso: contempliamo
Gesù sotto il peso della Croce si avvia al Calvario fra la folla urlante e minacciosa
Riflessione:
Il Dolce Signore della Vita ha abbracciato la Croce e pure se privo di forze e fra percosse, sofferenze, cadute, minacce, Egli percorre il cammino fino alla fine.
Questo mostra il Signore di Dio fatto uomo per amore, ad ogni vivente sulla terra, questo ci offre un esempio di abbandono totale ad eseguire la Volontà del Padre fino in fondo abbracciando la Croce, quasi aggrappandosi alla Croce che salva, che redime, che testimonia la grandezza e la potenza di Dio che trasforma poi ogni dolore in gioia e aiuta chi si carica del pesante legno con la luce e la forza dello Spirito.
L'amore per noi condusse Gesù fino al Calvario, l'amore dunque ci accompagnerà fino al termine del nostro viaggio.
Padre Nostro e 10 Ave…. Gloria…. O Gesù mio perdona….
5°Mistero doloroso contempliamo
Dopo atroci sofferenze e tre ore di agonia,
Gesù muore. Tutto è compiuto!
Riflessione:
Grazie Signore, siamo ai Tuoi piedi prostrati e ti adoriamo unendoci alla Madre in un dolore che non ha eguali . Ci hai salvati attraversando tutto un cammino umano perché noi imparassimo da te a mettere Dio e la Sua Volontà al primo posto e ad arrivare alla meta aiutati dalla preghiera e dall'amore di chi ci ama e verso tutti i fratelli.
Le Tue braccia spalancate sono la porta che ci attira al Tuo Cuore e la Madre Tua e nostra è lì con Te, con Giovanni, con la Chiesa, un'unica voce una sola preghiera. Siamo tuoi Signore guardaci, noi ti adoriamo e ti ringraziamo.
Padre Nostro e 10 Ave…. Gloria…. O Gesù mio perdona….
Salve Regina, Litanie
Canto finale e preghiera per il Papa
*****
Misteri Gloriosi
Ecco la Gloria di Cristo e della Vergine Maria; Cielo e terra esaltano la grandezza e le meraviglie di Dio in Gesù e nella Madre Sua e nostra. Il Signore è venuto, ci ha mostrato la via della salvezza tracciandola col Suo Sangue sempre affiancato dalla Mamma Celeste e a compimento di tutto, sale al cielo e ci aspetta, lasciando a Maria la possibilità di aiutarci ad entrare nel Regno dell'Amore eterno.
1° Mistero glorioso contempliamo
Gesù risorge, ha sconfitto la morte
Riflessione:
Grazie Signore, nulla può l'uomo, pensando di bloccare la Tua potenza in un sepolcro.
La tua luce è nel sepolcro, la Tua luce è esplosa nella vittoria sulla morte e ancora glorifichi il Padre mostrando ai tuoi amici la Sua Misericordia per tutti gli uomini di buona volontà.
Insegnaci ad essere forti a coltivare sempre nel cuore la fede e saper mostrare ai fratelli che vivere nella Tua volontà è salvezza, è risurrezione…
Padre Nostro e 10 Ave….Gloria….O Gesù mio perdona….
2°Mistero glorioso contempliamo
Gesù sale al Cielo nella luce,
lasciando i Suoi Apostoli
con la promessa di un Consolatore.
Riflessione:
Senza Te, sarebbero stati come pecore senza Pastore, si sarebbero sentiti persi e soli ma Tu li amavi e così promettesti un Consolatore e mentre entravi nella Gloria, una nuova speranza sostiene i tuoi amici sbigottiti dalla luce che ti avvolgeva.
O Signore, quanto piccoli siamo senza Te donaci di saper guardare al cielo e di desiderare sempre di poterti raggiungere per occupare il posto che hai preparato ai tuoi figli.
Padre Nostro e 10 Ave ….Gloria….O Gesù mio perdona….
3°Mistero glorioso contempliamo
Lo Spirito Santo scende su Maria e gli apostoli riuniti
in preghiera nel Cenacolo
Riflessione:
La potenza della preghiera e l'unità fra i fratelli raccolti attorno alla Madre di Gesù che con la Sua incrollabile fede e l'amore per Dio e per i Suoi figli, li sosteneva e confortava rese quel gruppo di uomini e il luogo che li accoglieva, un trionfo di gioia e di luce, una immaginabile manifestazione d'amore che tutto e tutti travolse e trasformò ogni cosa. Questo è possibile quando il cuore è aperto all'azione dello Spirito di Dio.
Grazie Maria che sei sempre accanto ai tuoi figli pronta a donarci Gesù e a pregarlo con noi quando con fiducia ci abbandoniamo alla Sua Volontà.
Padre Nostro e 10 Ave….Gloria….O Gesù mio perdona….
4°Mistero glorioso contempliamo
La Vergine Maria è assunta in Cielo
nella gloria degli Angeli e dei Santi
Riflessione :
Poteva mai la dolcissima Madre di nostro Signore, rimanere lontana dal Suo Dio e Figlio ?
Poteva mai Suo Figlio lasciare alla terra il tabernacolo preziosissimo che per nove mesi l'aveva custodito e poi reso uomo?
Ecco che ancora la gloria si manifesta in Maria e la piena di grazia è portata nei Cieli accanto al Suo Gesù in anima e corpo, reso immortale dall'Amore e dall'Amore ancora resa Madre di tutte le creature.
Contempliamola la nostra Mamma Celeste e guardiamo a Lei che dall'alto dei Cieli sorride e attende i Suoi figli.
Padre Nostro e 10 Ave….Gloria….O Gesù mio perdona….
5°Mistero glorioso contempliamo:
La Vergine è accanto al Figlio incoronata
Regina dei Cieli e della terra
Riflessione:
Umile e nascosta al mondo, ora sei Regina ed è esplosa la tua Gloria, la Tua luce, la Tua bellezza Verginale che il Padre colse dall'inizio dei tempi per donarcela Madre e Regina di ogni cuore.
Senza la Sua intercessione, il suo amore Materno, la Sua guida Silenziosa e sicura, è difficile entrare nei Cieli che il Figlio aprì per noi.
L'Amore ci ha redenti e attraverso una piccola donna resa gloriosa da un sì alla Volontà Divina attende di abbracciarci e di essere parte di tanta infinita felicità.
Grazie Maria, Madre nostra e guida fedele e sicura. Grazie!…
Padre Nostro e 10 Ave….Gloria….O Gesù mio perdona….
Salve Regina, Litanie
Canto finale e preghiera per il Papa
*****
Misteri della Luce
1° Mistero Luminoso contempliamo :
Battesimo di Gesù
Riflessione: Non aveva bisogno Gesù di esser battezzato ma con il Suo gesto permise al Padre di ricominciare a parlare ai suoi Figli,rigenerati nella grazia e nella fede con l'acqua battesimale,come uomini nuovi pronti a realizzare quanto il Signore chiede e permette a ciascuna creatura . Gesù è il Figlio prediletto,il Giusto,il Santo,Colui che ha operato la salvezza del mondo e ogni battezzato nella sua Luce può attuare il disegno del Padre nella propria vita. Per questa meraviglia della Sua Misericordia,ti supplichiamo Madre fà che trasformati dall'acqua dell'amore possiamo aiutare coloro che sono maggiormente bisognosi del Suo amore.
Padre Nostro e 10 Ave….Gloria….O Gesù mio perdona….
2° Mistero Luminoso contempliamo :
Gesù alle Nozze di Cana
Riflessione: Durante il Banchetto nunziale,avvviene il primo segno pubblico di Gesù e fù la sensibilità amorosa di Maria a sollecitarlo,così che tutti fossero nella gioia e credessero nella potenza misericordiosa di Gesù che è lo Sposo dell'umanità,la Parola perfetta,l'unica salvezza.Dona ai tuoi figli o Signore,di essere sempre attenti ai bisogni dei fratelli come lo fù Maria,il cui cuore colse l'imbarazzo degli sposi quando s'accorsero di non avere più vino.
Padre Nostro e 10 Ave….Gloria….O Gesù mio perdona….
3° Mistero Luminoso contempliamo :
L'annuncio del Regno di Dio
Riflessione : E' Gesù il Regno di Dio fra noi, Lui è la Verità,la Buona notizia del Padre,la manifestazione dell'Amore di Dio che invita il suo popolo a vivere sull'esempio di Cristo,seguendo la strada tracciata da Lui tutto operando e donando così come gratutitamente abbiamo ricevuto. Con Maria ,con il suo appoggio materno testimoniamo a quanti incontriamo che solo Gesù è la Via,la Verità e la Vita e preghiamo perchè le anime purganti,liberate dalle scorie delle debolezze umane,raggiungano nella luce quanto Gesù fra tante difficoltà ha annunciato,fino al dono della Sua stessa vita.
Padre Nostro e 10 Ave….Gloria….O Gesù mio perdona….
Nel 4° mistero Luminoso contempliamo
La trasfigurazione di Gesù
Riflessione : Gesù desiderava far capire ai suoi chi era e il Padre confermò che era veramente il Figlio Prediletto,il Messia,il Salvatore mandato nel mondo a donarsi per la salvezza di tutte le creature. Si appartò con Pietro,Giacomo e Giovanni e dopo aver pregato ecco che divenne come il Sole e le sue vesti apparvero come candida luce,Mosè ed Elia scesero accanto a Lui e conversarono familiarmente. Questa straordinaria visione stravolse gli apostoli che non avrebbero più lasciato quel monte ma tutto fù perchè si rendessero conto che veramente Gesù era il Messia mandato dal padre ed annunciato dai Profeti e dalal legge. :Nella gloriosa trasfiguarzione di cristo c'è la nostra Speranza.
Padre Nostro e 10 Ave….Gloria….O Gesù mio perdona….
Nel 5° Mistero Luminoso contempliamo :
L'Istituzione dell'Eucaristia
Riflessione : Sapeva Gesù che per l'ultima volta cenava con i Suoi discepoli ed era triste ma il Suo Amore Divino arriva all'impensabile pur di continuare ad essere sempre presente vivo e vero con i suoi. Così fra lo stupore degli Apostoli pronunciò la benedizione del pane e del vino come Suo Corpo e Suo Sangue. O Padre per quel Sangue prezioso salvaci. Donaci il tuo Santo Spirito così che la nostra vita sia un susseguirsi di grazie alla tua Misericordia .
Padre Nostro e 10 Ave….Gloria….O Gesù mio perdona….
Salve Regina, Litanie
Canto finale e preghiera per il Papa